lantipanico: istruzioni per l’uso

Salve,
questo è l’ennesimo blog, sulle ennesime notizie degli ennesimi problemi dell’Italia, dell’Italia nel mondo, e del mondo nell’Italia. Qui troverete commenti personali (ennesimi) basati su spunti e opinioni (devo ripetere un’altra volta ennesime?) sicuramente migliori e più valide delle mie. Solo una cosa, forse, è un po’ diversa da tutto il resto. Qui si cercherà di affrontare ogni argomento senza tabù, sfatando i miti, smantellando le montature, profanando le sacralità.Ciò, sia chiaro, non avverrà in maniera cinica e barbara. Si agirà sempre sulla base di chiari ragionamenti, tentando di guardare le cose da una diversa prospettiva, che non sia a tutti i costi quella dominante, o meglio, mainstream (come si dice oggi). Si tenterà, insomma, di sviluppare osservazioni quanto più esterne e distaccate possibile, al fine di evitare alcuni dei peggiori mali  del racconto delle vicende italiane: il coinvolgimento, la compromissione, il tifo.

L’informazione all’italiana, e soprattutto quella televisiva, per non parlare di alcuni effetti indesiderati di quella via web, presenta delle storture. In primo luogo, i fatti molto spesso, o forse molto più che i fatti, i contesti, non vengono spiegati. Specie nella televisione, le informazioni sono veloci e frammentarie, senza delle vere ricostruzioni, senza delle indagini. Nemmeno mi addentro a parlare dell’imparzialità o meno dell’informazione, basterebbe davvero solo una genuina ricomposizione dell’avvenuto per assistere ad un notevole salto di qualità. Conseguentemente a ciò, l’illustrazione dell’avvenuto non può pervenire a delle soluzioni perché non ne ha i mezzi, e se lo fa, questa risulta essere la più semplice, la più immediata, e molto spesso la più sbagliata.

A questa carenza si aggiunge un vizio: come ho già accennato, questo riguarda l‘estremo coinvolgimento, le preventive prese di posizione, la troppa passione che, per carità, in giuste dosi può anzi fare bene. L’informazione si fa molto spesso culto di una religione, rispetto di un dogma, atto di fede. Non posso pensarla diversamente da ciò che avevo già deciso di pensare. Nessuna obiezione. In questo modo il racconto della realtà diventa finto, inutile. E così mi scontro con chi ha deciso di pensarla diversamente da me senza però riuscire a raggiungere una soluzione, senza districare la matassa. D’altronde, siamo il popolo del gioco del calcio, dove la squadra per cui teniamo è sempre la più forte, mentre tutte le altre fanno schifo. In realtà si può vivere diversamente anche il tifo per il calcio, ma in realtà noi proprio non ci riusciamo.

Infine, un altro problema, ma sicuramente non l’ultimo dell’informazione in Italia, è una certa enfasi su questioni riconosciute importanti ma che in realtà non lo sono. Molto spesso ci si concentra troppo su un determinato aspetto di un problema lasciandosene sfuggire altri di ben più grande importanza. Questo può essere fatto per negligenza, ma anche per dolo. Si creano dei miti intorno ai quali ragionarci non è attività possibile: ed è così che l’euro ci ha rovinati, che gli immigrati portano solo danni, che mandiamo affanculo tutti i politici.

Per concludere, in questo blog troverete un piuttosto ambizioso (“velleitario”) tentativo di svincolarsi (“uscita di sicurezza”) dalla banalità e dall’enfatizzazione di chiacchieratissimi problemi (“psicodrammi”) dell’intero nostro Paese, ma anche del mondo tutto (“collettivi”).
Spero apprezziate il tentativo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Successivo Impicciamoci dell'impeachement